Skip to main content
montecatini terme erboristeria tettuccio

Unesco, c’è anche Montecatini Terme: la proclamazione a Fuzhou in Cina

By 7 Agosto 2023No Comments

Il riconoscimento è arrivato all’interno di un progetto transnazionale che riunisce 11 città termali europee “The Great Spas of Europe”. Franceschini “Un primato che rafforza la leadership culturale dell’Italia”

A Fuzhou in Cina si è tenuta la sessione del 44esimo Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco che ha riconosciuto Montecatini Terme come Patrimonio Mondiale Unesco.

“Oggi è una giornata storica per l’Italia: Montecatini Terme è iscritto nella lista del patrimonio Unesco” ha dichiarato il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, “Montecatini Terme che rientra in una candidatura transanazionale “The Great Spas of Europe” assieme ad altri 7 Stati, è l’esempio di sistema termale italiano unico, da tutelare e valorizzare. Il riconoscimento è il risultato di un impegnativo percorso compiuto dal Ministero della Cultura e dal Comune”.

“Montecatini Terme patrimonio Unesco. Un grandissimo risultato per la città termale raggiunto grazie ad un lavoro ultra decennale e culminato, nel 2019, con la presentazione del dossier per la candidatura. Grazie all’ex sindaco Giuseppe Bellandi e alla sua amministrazione comunale promotori della candidatura e che per primi credettero, con tenacia e passione, in questo riconoscimento. L’Italia è il Paese con il maggior numero di patrimoni Unesco. L’inserimento di Montecatini Terme è una straordinaria occasione per la città e per l’intero patrimonio termale.” Ha scritto su Facebook la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, Caterina Bini.

Il sindaco di Montecatini Luca Baroncini ha dichiarato: “Sono oltre 10 anni che questo percorso è stato avviato, è un grande onore e una soddisfazione perché dimostra la rilevanza mondiale del patrimonio termale della città di Montecatini Terme. Io la considero una delle città più belle del mondo e ora abbiamo la certificazione Unesco. E’ un aspetto importante per il turismo, per lo sviluppo della città ma anche per l’intero Paese”.

Il percorso è stato avviato nel 2009 dalla precedente amministrazione ed è arrivato oggi a compimento, tanto che Baroncini ha voluto accanto a se a Roma anche il suo predecessore, l’ex sindaco Giuseppe Bellandi. “E’ un’iscrizione seriale transnazionale – ha spiegato – con 11 città termali europee, Montecatini è l’unica italiana, che diventano tutte patrimonio mondiale dell’umanità in quanto realtà termali con caratteristiche comuni, come la bellezza architettonica, l’essere state sviluppate prevalentemente tra il 1700 e il 1900, ma anche aspetti di benessere, svago e recupero psicofisico grazie alle terme”.

Fonte: https://www.intoscana.it/it/articolo/montecatini-terme-e-patrimonio-unesco-la-proclamazione-a-fuzhou-in-cina/